Un’approccio visivo

Un accurato esame delle unghie fornisce un’idea generale dello stato di salute e può, in alcuni casi, indurre il sospetto diagnostico di particolari malattie.

Ipocratismo digitale (clubbing)

E’ caratterizzato da un’ ispessimento dei tessuti molli dell’estremità delle dita assumono una forma a bacchetta di tamburo. Le unghie appaiono bombate con un aspetto a vetrino di orologio.

unghie segno finestra.jpg

“Segno finestra”,le unghie appaiono bombate con un aspetto a vetrino di orologio.

La diagnosi di ippocratismo digitale é confermata dalla positività del segno della finestra .L’ippocratismo digitale può essere espressione di affezioni cardiovascolari, broncopolmonari o gastrointestinali. E’ importantissimo rivolgersi al medico se la patologia insorge improvvisamente.

Sindrome delle unghie gialle

La crescita delle unghie é arrestata o notevolmente rallentata. Le lamine ungueali, di colorito variabile dal giallo pallido al giallo verdastro, sono eccessivamente curve . La cuticola é assente ed é presente frequentemente onicolisi, cioè distacco dell’unghia dal letto sottostante.Nella sindrome delle unghie gialle le alterazioni ungueali si associano a linfedema e/o ad affezioni croniche dell’apparato respiratorio. E’talvolta una sindrome paraneoplastica.

Unghie bianche

  • Unghie bianche di terry Tutta l’unghia fatta eccezione per un arco distale di 1-2 mm appare pallida e bianca, il pallore diminuisce comprimendo l’unghia con un dito. E’ un segno patognomonico della cirrosi epatica.
  • Half and half nails La metà prossimale dell’unghia è pallida mentre la metà distale presenta un colorito rosso scuro. E’ un segno ungueale caratteristico dell’insufficienza renale cronica.

Manifestazioni pseudo-infiammatorie

L’insufficienza circolatoria grave delle dita può provocare alterazioni ungueali che simulano un’infiammazione da processi infettivi. Il dito interessato appare rosso, gonfio e intensamente dolente, ma caratteristicamente freddo al tatto. Anche le metastasi digitali distali possono esordire con un quadro clinico pseudoinfiammatorio.

Alterazioni ungueali da farmaci

Numerosi farmaci possono provocare alterazioni dell’unghia. I farmaci antineoplastici possono causare pigmentazione bruna o bianca , distacco della lamina dal letto , granulomi periungueali, solchi trasversali. A volte le alterazioni ungueali sono così gravi da richiedere un’interruzione della terapia.