Tricogramma

E’ un metodo semi-invasivo, che consiste nello ”strappo” tramite un’apposita pinza di 50-100 capelli e nella loro osservazione al microscopio ottico, così da distinguere le radici nella differenti fasi del ciclo, e osservare la morfologia del fusto. Nell’alopecia androgenetica il tricogramma evidenzia una variabilità nel calibro dei capelli in fase di crescita (anagen). I capelli miniaturizzati in anagen presentano un diametro <40 μm ed una lunghezza non superiore agli 8 cm. Il rapporto anagen/telogen può essere normale o ridotto. E’ tipico osservare capelli in telogen (fase di quiescenza) di lunghezza inferiore ai 3 cm. Sia la diminuzione del rapporto anagen/telogen, che la presenza di peli corti in telogen derivano dal fatto che i follicoli colpiti da alopecia androgenetica hanno una fase anagen di durata ridotta.

Fototricogramma

Questa tecnica consiste nel fotografare in tempi successivi una stessa area di cuoio capelluto. L’area da esaminare, di 5 cm2, marcata con un tatuaggio, è completamente rasata e fotografata. Una seconda fotografia è scattata a distanza di 3-4 giorni. I capelli in fase anagen sono evidenti in quanto nella seconda fotografia saranno cresciuti di qualche millimetro, mentre i capelli in telogen non mostreranno alcuna variazione di lunghezza rispetto alla prima fotografia. In questo modo è possibile stabilire il numero totale dei capelli dell’area target, il numero dei capelli in anagen e il numero dei capelli in telogen. E’ così possibile seguire nel tempo le modificazioni morfologiche dei capelli sia in situazioni fisiologiche che in risposta ai trattamenti.

Esame della massa dei capelli tramite tricometria (hair check)

E’ un esame non invasivo che, mediante l’uso di un particolare apparecchio, misura la massa totale di uno specifico ciuffo di riferimento questo e’ indice del diametro medio della densita’ dei capelli rispetto all’area presa in esame. Questo apparecchio e’ anche capace di misurare il grado resistenza meccanica dei capelli presi in esame, offrendo in questo modo una visione globale sullo stato di salute del capello.