Setipiprant: una nuova molecola per l’alopecia androgenetica
Dr.ssa Antonella Tosti
Dr.ssa Antonella Tosti

Kythera, un’azienda farmaceutica americana,  ha annunciato che inizierà a studiare e sviluppare un farmaco orale dalla molecola “Setipiprant” che un antagonista del recettore della Prostaglandina D2,  per il trattamento dell’alopecia androgenetica.  Questa molecola, che è stata già sperimentata per il trattamento orale dell’asma, sta mostrando risultati molto promettenti nella terapia della calvizie.
Uno studio condotto presso l’università’ della Pennsylvania, ha infatti evidenziato che la Prostaglandina D2 è un possibile promotore in tutti i tipi di alopecia.
I topi, geneticamente modificati per produrre alti livelli di PGD2,  soffrono di alopecia diffusa. Dalle biopsie effettuate nel cuoio capelluto di soggetti affetti da calvizie, risultano elevati livelli di Prostagladina  D2 sintetasi –un precursore della prostaglandina D2– nei prelievi effettuati in zone dove la calvizie è presente; ma bassi livelli  della stessa nelle aree del cuoio capelluto dove i capelli crescono regolarmente.

La prostaglandina 2 agisce sulla cellula legandosi a specifici recettori, il recettore implicato nella calvizie è il recettore GPR44.Il Setipiprant va ad occupare questo recettore, impedendo così il legame della prostaglandina.

Nel link: la conferenza stampa della Kythera sull’argomento. http://www.kytherabiopharma.com/newsroom/

www.antonellatosti.it