Antonella Tosti è Professore di Dermatologia Clinica presso Leonard Miller School of Medicine Università di Miami, Florida USA.

Risiede a Miami in qualità’ di Cittadino Italiano residente in USA con permesso permanente di soggiorno per meriti straordinari.

Continua ad esercitare periodicamente attività’ libero professionale in Italia, a Bologna, dove, fino al 2010, ha ricoperto il ruolo di Professore Ordinario presso la Clinica Dermatologica dell’Università’ di Bologna.

E’ riconosciuta internazionalmente come uno dei primi dieci esperti al mondo per le malattie dei capelli, delle unghie e per le dermatiti da contatto. In particolare, ha per prima utilizzato la dermatoscopia per la diagnosi ed il follow up delle malattie dei capelli ed è autore del primo testo scientifico di tricoscopia.

Viene regolarmente invitata internazionalmente come oratore scientifico per queste specialità ed ha diretto ed organizzato, negli ultimi quindici anni, sessioni e simposi presso l’Accademia di Dermatologia Americana, l’Accademia di Dermatologia Europea ed il Congresso Mondiale di Dermatologia, considerati i più importanti congressi formativi del mondo occidentale.

Nel 2013 è stata invitata a presentare nove relazioni al Congresso Americano di Dermatologia (AAD), fra le quali “New and emerging treatments for alopecia” “Treatment of female pattern hair loss” “New techniques for the diagnosis of alopecic disorders”.

È organizzatrice di meeting e congressi sul trattamento delle patologie dei capelli, delle unghie e di dermatoscopia sia in Italia che all’estero.

È direttrice e co-fondatrice di un corso di aggiornamento annuale per il trattamento di capelli, unghie e cosmetologia in Capri, che riscuote un grande successo internazionale.

È stata presidente della Società Europea per le malattie delle Unghie, della Società Italiana delle Dermatiti da Contatto, presidente e membro fondatore delle Società Europea per la Ricerca sui Capelli, dell’Associazione Donne Dermatologhe Europee e della Societa’ Americana per i disordini delle Unghie.

É membro onorario di numerose Società Scientifiche e Board Editoriali nazionali ed internazionali.

E’ autrice di circa 690 pubblicazioni e 25 monografie che trattano questi temi ed e’ membro di numerosi board editoriali e comitati di riviste dermatologiche.

É stata revisore per la qualità del più grande ospedale universitario pubblico per il trattamento delle malattie infettive tropicali e dermatologiche di San Paolo, Brasile.