onicomicosi.jpg

Tipica Onicomicosi dell’alluce

Le onicomicosi sono infezioni fungine delle unghie molto frequenti. Colpiscono soprattutto le unghie dei piedi e la loro frequenza aumenta con l’età. vedi articolo Prof. A. Tosti Onychomycosis Più comunemente l’onicomicosi si manifesta con una o più bande longitudinali giallastre sotto la lamina, che è sollevata da un accumulo di squame.
La progressione dell’infezione col tempo può portare ad invasione di gran parte o di tutta l’unghia.La diagnosi corretta richiede sempre una conferma laboratoristica. Molti insuccessi terapeutici possono infatti essere ricondotti ad un’errata diagnosi.
A livello delle unghie dei piedi, ad esempio, le onicodistrofie traumatiche e la psoriasi provocano alterazioni delle unghie clinicamente indistinguibili dalle onicomicosi. Di fronte al sospetto clinico di onicomicosi è necessario effettuare un esame micologico, sia per conoscere il fungo responsabile dell’infezione, e quindi scegliere il trattamento più appropriato, sia per confermare la diagnosi clinica. Sono oggi disponibili 3 farmaci orali altamente efficaci nel trattamento delle onicomicosi: terbinafina, itraconazolo e fluconazolo.
Il trattamento orale è in grado di curare la totalità delle onicomicosi delle mani e circa l’80% di quelle dei piedi. Per aumentare la percentuale di successo si può associare il trattamento con antimicotici topici in lacche.